A testa alta!

A testa alta!

…Proprio così, a testa alta: ecco come sono uscite le nostre ondine dai Campionati Italiani di nuoto sincronizzato di categoria che si sono svolti a Savona dall’1 al 4 luglio scorsi.

Le otto portacolori della società  – Ilaria Cavallini (2006), Asia Ferrari, Camilla Gennusa, Alessia Maffé, Matilde Migliaretti, Marianna Pino, Alessia Uglietti e Giulia Zucca Marmo (2008) –  pur gareggiando in numero limitato rispetto ad altre società, hanno permesso con i loro piazzamenti di ottenere il 32mo posto in classifica generale su 60 squadre.

Nella gara di apertura (esercizi obbligatori) con 452 atlete al via, in  evidenza Ilaria Cavallini che si è  posizionata al 72° posto ed Asia Ferrari, 115° assoluta ma 13° tra le atlete del suo anno di nascita, che è il primo utile per poter gareggiare tra le Ragazze. Tra le prime 200 in classifica anche Matilde Migliaretti (172°) e Marianna Pino (182°). Buone le prestazioni di Camilla Gennusa, Alessia Uglietti e Alessia Maffé, quest’ultima al suo primo Campionato Italiano.

Ilaria Cavallini ha esordito in campo nazionale nel “solo”, piazzandosi al 27° posto su 50 esercizi in gara. Camilla Gennusa è a sua volta scesa in acqua nell’esercizio di “solo” per le atlete nate nell’anno 2008: una nuova categoria di gara per consentire a queste “ondine” (che l’anno scorso militavano in quella inferiore) di mettersi in evidenza considerato che  i Campionati Italiani non si erano svolti nel 2020 a causa della pandemia.

Tutte le ragazze novaresi hanno partecipato all’esercizio libero combinato, con tanta, tanta emozione palpabile.

Infine Ilaria e Matilde sono scese in vasca nell’esercizio “duo libero” conquistando la 21ª posizione (su 40). Matilde ha così terminato un anno un po’ sfortunato: per lei vari guai fisici, non ultimo, quello patito alla spalla la scorsa settimana. Nonostante questo, la sua prestazione è stata comunque meritevole.

C’è ancora molto lavoro da fare ma quello di Savona é stato un buon inizio per la nostra società – evidenzia l’allenatrice Miriam Galasso – Per la prima volta la Libertas, nella categoria Ragazze, ha partecipato alle finali nazionali con questi numeri in termini di atlete e di esercizi gara“,