Nuoto Sincronizzato

Niente come lo sport sa dare gioie pazzesche che durano un attimo, e bisogna farlo durare nel cuore.

L’avventura del nuoto artistico targato Libertas Nuoto Novara inizia nel settembre del 2005: dieci atlete, mosse da passione e voglia di lasciare il segno, guidate da Eleonora Stero, giovane allenatrice che aiuterà le ragazze ad imporsi nella disciplina del nuoto sincronizzato in campo regionale, conquistando diversi Titoli e ottenendo ottimi piazzamenti nelle diverse categorie.

Nella stagione 2009-2010 il primo cambio di rotta: Eleonora Stero lascia il comando a tre ex atlete, divenute a loro volta allenatrici: Irene Bellani, Erika Camisani e Francesca Torri.
Seguono anni di reclutamento di atlete, di crescita professionale e di organizzazione in una struttura, iniziando dalle giovanissime (dai 6 anni) fino alle categorie superiori. Nel 2012 i primi risultati, con la qualificazione ai Campionati Italiani, sia invernali che estivi, di cinque atlete in tre categorie.

Oggi il nuoto sincronizzato LNN è una bellissima realtà sempre più in crescita: lo staff tecnico ha come responsabile Francesca Torri, coadiuvata dalle allenatrici Miriam Galasso, Alessandra e Ilaria Laricchia: un team capace e motivato che gestisce una rosa di oltre 40 atlete, le Tigrotte, che vanno dalla categoria Giovanissime alla Juniores, a cui si aggiunge il prestigioso settore di avviamento chiamato “Synchro Academy”.

Le nostre ragazze amano appunto definirsi Tigrotte: al pari della tigre bianca, il simbolo che si sono scelte, possiedono grazia, eleganza e femminilità, unite a forza e ad una determinazione ineguagliabili. E noi crediamo che sia un simbolo azzeccato!
Ma non solo Tigrotte: da gennaio 2020 alla squadra si sono aggiunti due fantastici leoni: Andrea, un piccolo leoncino proveniente dalla Synchro Academy e Marco, giovane e vigoroso leone già pronto a scendere in acqua per conquistare le stelle obbligatorie!
… chi l’ha detto che il nuoto sincronizzato deve essere necessariamente e solo femminile?!?

Il curriculum sportivo del settore sincronizzato può, ad ora, vantare l’organizzazione di ben tre Campionati Italiani Invernali Assoluti, avvenuti nella prestigiosa piscina del Centro Sportivo Terdoppio di Novara e su assegnazione della Federazione Italiana Nuoto.
La stagione 2018-2019 è attualmente la stagione che ha visto i maggiori successi per le nostre ragazze, con titoli societari messi in bacheca: primo posto nelle categorie Esordienti A, Esordienti B, Giovanissime e quarto posto nella classifica regionale. Un 26esimo posto nazionale nella classifica individuale; prima società piemontese in classifica nazionale.

A testimonianza della crescita tecnica nel 2018 ha preso il via il Progetto Syncro Academy tenuto a battesimo dalla commissaria tecnica della Nazionale di Sincro Patrizia Giallombardo che continua la collaborazione tecnica di supervisione della nostra squadra.
Il futuro del nuoto sincronizzato LNN promette altri “ruggiti”: tenacia, volontà e passione non mancano alle nostre Tigrotte!