Nuoto Agonistico

Tenacia, determinazione, disciplina: ecco ciò che serve per praticare il nuoto dal punto di vista delle gare e della competizione.

La squadra agonistica della Libertas Nuoto Novara, costituita nel 1979, rappresenta l’apice sportivo dell’esperienza didattica, tecnica ed umana promossa dalla nostra Società. È il naturale punto di arrivo, ed insieme di partenza, per i bambini ed i ragazzi che si sono avvicinati alla disciplina attraverso la Scuola Nuoto Libertas Novara.
Il nuoto agonistico è, soprattutto e grazie allo staff tecnico LNN, un’occasione di crescita educativa e umana in un ambiente sano, un’esperienza da vivere con allenatori e famiglie.

Le squadre di nuoto sono divise in Esordienti B ed A, Ragazzi, Junior e Assoluti.

Lo staff tecnico del settore agonistico è guidato, dal 2000, da Enrico Ferrero, a cui si sono aggiunti, nel 2012 l’allenatore Claudio Bellomi per la sezione giovanile e, dal 2017 si è arricchito di un nuovo tecnico, Andrea Centra, già ex-atleta di lungo corso, a testimonianza della continua crescita numerica e qualitativa della società.

Il nuoto agonistico è la pietra miliare su cui si fonda LNN: anni di esperienze, gare, successi, con un medagliere sempre più ricco e che culmina, nel 2000, con i due ori olimpici di Sidney vinti da Domenico Fioravanti, atleta nato e cresciuto in Libertas Novara.

L’alto livello tecnico della società ha visto anche la conquista, tra l’altro, di podi ai Campionati Italiani da parte di Davide Denina, Cecilia Gatti e Andrea Maia Narchialli mentre altri giovani atleti già si affacciano alla ribalta per conquistare a breve altri risultati prestigiosi.

DIMOSTRA DI ESSERE

IL PIù VELOCE

CONFRONTATI CON I MIGLIORI
Scopri tutti i record aggiornati
minuto per minuto e mettiti alla prova

DIMOSTRA DI ESSERE

IL PIù VELOCE

CONFRONTATI CON I MIGLIORI
Scopri tutti i record aggiornati
minuto per minuto e mettiti alla prova