STORIA_SOCIETA - LIBERTAS NUOTO NOVARA

Fondata nel 1977
Stella d'argento e di bronzo al merito sportivo CONI
la società dove è nato e cresciuto l'olimpionico Domenico Fioravanti
Vai ai contenuti
LA SCIETA'
La Libertas Nuoto Novara è sorta nel 1977 con lo scopo di permettere al maggior numero possibile di persone di poter apprendere e praticare il nuoto sia da un punto di vista di  pratica sportiva che come momento aggregativo e socializzante. Nel 1979, dopo due anni di grande divulgazione ed adesione di partecipanti, la società ha costituito la prima sezione agonistica di nuoto con un primo piccolo gruppo di nuotatori. Dai primi passi di quel lontano trentennio la Libertas Nuoto Novara ha visto arricchirsi il suo medagliere con risultati sempre più importanti, culminati nel 2000 nelle due indimenticabili medaglie d’oro olimpiche di Domenico Fioravanti, il suo atleta di maggiore spicco. Da allora la società ha continuato a produrre nuovi talenti ed ad essere presente ai Campionati Italiani ottenendo sempre risultati di rilievo.
 
Nel 2006 la Libertas Nuoto Novara apre le porte ad una nuova disciplina natatoria: il nuoto sincronizzato che riesce ben presto ad imporsi a livello regionale e ottenere buoni piazzamenti anche a livello nazionale.
 
Dal 2007 la Libertas Nuoto Novara si è potenziata ed attualmente la sezione agonistica di nuoto gareggia sotto il nome di Libertas Team Novara.

Grande prestigio alla società è giunto dall’assegnazione da parte della FIN Roma dell’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti di Sincro nel 2010, nel 2011 e nel 2012 svoltisi con ottimo successo organizzativo, partecipativo e di pubblico.

Dal 1981 al 2012 la Libertas Nuoto Novara è stata presente anche nel mondo della Pallanuoto con la prima squadra che ha disputato per molti anni il Campionato Nazionale di Serie C fino a raggiungere la Serie B negli anni 2011 e 2012.
Fioravanti_medaglia
Foto_02_Societa
Foto_03_Societa
Foto_02_Societa
Torna ai contenuti