ARTICOLI LIBERTAS NUOTO NOVARA - Libertas Nuoto Novara

Libertas Nuoto Novara
Libertas Nuoto Novara

...e sarai sempre a galla...

Fondata nel 1977 Stella d'argento e di bronzo al merito sportivo CONI La società dove e nato e cresciuto l'olimpionico Domenico Fioravanti
Libertas Nuoto Novara
...e sarai sempre a galla...
...e sarai sempre a galla...
...e sarai sempre a galla...
Libertas Nuoto Novara
Vai ai contenuti
Articoli stagione 2018_2019
ITALIANI ESTIVI DI  NUOTO SINCRONIZZATO: TRA LE “ESORDIENTI A”, LIBERTAS  SEMPRE AL TOP IN PIEMONTE



La società presieduta da Renzo Bellomi, per la prima volta nella sua storia qualificata per tutte le prove in programma, ha confermato il primato regionale di categoria. Quarto posto, ibvece, nella classifica generale stagionale a squadre del Piemonte

Novara, 30 luglio 2019 - Finale di stagione più che positivo per le Esordienti A della Libertas Nuoto Novara, impegnate dal 25 al 28 luglio scorsi a Busto Arsizio ai Campionati Italiani estivi di categoria di nuoto sincronizzato. Per la società novarese,  7  atlete in gara e 6 i balletti in rappresentanza. In particolare Matilde Migliaretti  (classe 2007) e Camilla Gennusa (2008) hanno partecipato con due esercizi di “solo” dopo aver ottenuto il “pass” di accesso alle finali nazionali nelle scorse gare di giugno. Seguendo il medesimo percorso di qualificazione la Libertas ha potuto essere al via anche per due esercizi di “duo”, grazie alle coppie composte dalle stesse Migliaretti con Marianna Pino (2007) e da Gennusa con Alessia Uglietti (2007). Le quattro  “ondine” sono poi scese in acqua insieme alla compagna di squadra Asia Ferrari (2008) per l’esercizio di squadra e con Giulia Zucca Marmo e Beatrice Spaltini (2008) per la prova di libero combinato. La società presideuta da Renzo Bellomi, per la prima volta nella sua storia in un Campionato Italiano estivo, si è così presentata al via in tutte le prove della manifestazione. Molto buone le performance nelle gare singole, nonostante l’emozione a volte si sia fatta sentire. E' stata tuttavia la classifica combinata (in cui si sommano i punteggi dei singoli esercizi con la media dei punteggi degli esercizi obbligatori) a proiettare le sincronette novaresi nella parte alta della classifica generale.

Il duo Migliaretti-Pino ha guadagnato il 28° posto su 67 coppie. Da menzionare anche la 24° piazza su 43 esercizi di squadra, nonostante 1,5 punti di penalità rimediati per il fatto di essersi presentati in acqua solamente in cinque atlete.

Da rimarcare, infine, il 31° e 68° posto rispettivamente di Pino e di Migliaretti nella graduatoria degli esercizi obbligatori su un totale di 500 atlete, per una classifica generale a squadre che ha visto la Libertas confermarsi come prima società del Piemonte nella categoria Esordienti A precedendo rivali partecipanti con un numero ben più alto di atlete: <<Le  nostre portacolori hanno ribadito la loro crescita tecnica già evidenziata nelle gare di tutta l'annata sportiva  - osserva Francesca Torri, allenatrice della Libertas Nuoto Novara - Per l'intera stagione siamo state al primo posto in Piemonte nelle categorie Esordienti A,  Esordienti B, Esordienti C e quarte, sempre in Regione, nella classifica finale. Abbiamo ottenuto complessivamente 28 qualificazioni ed altrettante partecipazioni ai Campionati Italiani estivi ed invernali di categoria Esordienti A e Ragazze>>.


Ufficio Stampa Libertas Nuoto Novara


LIBERTAS NOVARA NONA AI CAMPIONATI REGIONALI ASSOLUTI DI NUOTO



Novara, 22 luglio 2019 - Nono posto nella classifica per società e 16 piazzamenti complessivi in “top ten” per la Libertas Nuoto Novara ai campionati regionali piemontesi assoluti svoltisi dal 19 al 21 luglio scorsi a Torino.

Matteo Piscitelli è giunto quarto nei 50 dorso dopo aver realizzato il miglior tempo nelle eliminatorie, aggiungendovi la sesta piazza nei 50 farfalla e l'ottava nei 100 farfalla.
In spolvero anche il classe 2003 Marco Muttini, primo nella finale Giovani dei 100 dorso e poi, sempre tra i Giovani, quinto sia nei 50 sl sia sui 100 farfalla.
Sesto posto nei 100 dorso  per Marco Centra, poi nono nei 200 dorso e quarto nella finale B dei 50 dorso.
Ottava Fabiana D'Angelo nella finale B dei 200 misti. Uguale piazzamento nella finale B dei 50 rana per Alessio Moranda.
Sempre nelle finali B Chiara Saronne è giunta seconda nei 50 sl e settima nei 100 sl.
Per Sofia Vercellotti sesto riscontro cronometrico nei 100 rana e settimo nei 50 sl
Ai regionali assoluti hanno gareggiato anche Marco Gentini, Vittoria Leo, Matteo Rossini, Tommaso Vercellotti ed Andrea Zanellini.

Ufficio Stampa Libertas Nuoto Novara


L E “SINCRONETTE” DELLA LIBERTAS ESCONO TRA GLI APPLAUSI AGLI ITALIANI DI CATEGORIA “RAGAZZE”



Novara, 10 luglio 2019 – Ultima uscita stagionale per le “ondine” della categoria Ragazze della  Libertas Nuoto Novara, impegnate dal 4 al 7 luglio scorsi a Savona  negli esercizi obbligatori ai Campionati Italiani.

Nonostante un po' di tensione e di emozione si siano fatte sentire giocando inevitabilmente a sfavore, le sincronette novaresi Ilaria Cavallini (2006), Veronica Colombo (2004) e le più giovani compagne di squadra classe 2007 Matilde Migliaretti e Marianna Pino, entrambe appartenenti alla categoria inferiore, sabato scorso sono riuscite a mantenere  la giusta concentrazione per affrontare e portare a termine la gara con una buona performance: <<Siamo davvero  contente per la prova delle nostre Ragazze -  confermano le allenatrici della Libertas Nuoto Novara di nuoto sincronizzato, Francesca Torri e Miriam Galasso  - Solo per pochi centesimi di punto non è arrivata anche la qualificazione per gli esercizi liberi (balletti), ma in vasca si sono comportate tutte comunque bene. Ora sono già proiettate alla prossima stagione agonistica>>.

Gli impegni alle finali nazionali di nuoto sincronizzato, per la Libertas, continueranno invece nelle prossime settimane.

Dal 25 al 28 luglio, infatti, nella piscina di Busto Arsizio (Va)  si terranno i Campionati Italiani validi per la Categoria Esordienti A.
Torneranno in acqua, nell'occasione, Matilde Migliaretti e Marianna Pino stavolta insieme alle compagne di squadra Alessia Uglietti (2007), Asia Ferrari, Camilla Gennusa, Beatrice Spaltini e Giulia Zucca Marmo tutte nate nel 2008. Davvero fitto il programma di gare per le giovanissime atlete novaresi, che in Lombardia saranno impegnate  negli esercizi di solo, duo, squadra, libero combinato ed esercizi obbligatori.

Ufficio Stampa Libertas Nuoto Novara


CINQUE MEDAGLIE PER LA LIBERTAS AI REGIONALI DI CATEGORIA DI NUOTO



Sul podio Matteo Piscitelli e Sofia Vercellotti. Andrea Zanellini realizza tre tempi “minimi” per gli Italiani. Decimo posto nella classifica a squadre.

Novara, 10 luglio 2019  - Cinque medaglie e tre tempi utili per la partecipazione alle finali degli Italiani per la Libertas Nuoto Novara, decima nella classifica a squadre dei Campionati regionali di categoria di nuoto svoltisi a Torino dal 4 al 7 luglio scorsi.

A salire sul gradino più alto del podio sono stati Matteo Piscitelli, primo nei 50 farfalla tra i Cadetti e Sofia Vercellotti, nella stessa categoria vittoriosa nei 50 sl. Sono stati proprio questi due portacolori della Libertas a conquistare anche le restanti medaglie per la società del presidente Renzo Bellomi. Piscitelli si è infatti preso due argenti nei 50 dorso e nei 100 farfalla, Vercellotti è giunta a sua volta seconda nei 100 sl.

Ripetutamente sugli scudi Andrea Zanellini, che tra i Ragazzi  ha fatto segnare i tempi minimi di qualificazione ai Campionati italiani nei 1.500 sl in cui è giunto quarto, nei 400 sl dove ha vinto la finale Ragazzi 1° anno e nei 200 sl quando è arrivato terzo nella finale B.

Numerosi i piazzamenti in “top ten”.

Per Emma Cirichelli (Juniores) quarta piazza nei 50 rana, quinto tempo sia nei 200 rana sia nei 100 rana. Sesta la Cadetta Francesca Colombo nei 50 farfalla e nei 50 sl. Il già citato Piscitelli ha sfiorato un altro podio concludendo quinto i 50 sl e settimo i 100 dorso. Sempre tra i Cadetti, Matteo Rossini ha messo in fila il quinto tempo nei 200 farfalla, il sesto nei 100 farfalla e l'ottavo “crono” nei 200 sl. La Juniores Chiara Saronne si è fermata al settimo tempo nei 100 sl.
Sofia Vercellotti è giunta anche quinta nei 100 rana e sesta nei 50 rana.
Marco Centra è arrivato settimo nei 100 dorso, ottavo nei 50 dorso e nono nei 200 misti Juniores. Settima ed ottava la Juniores Vittoria Leo rispettivamente nei 200 dorso e negli 800 sl.
Marco Muttini, tra i Ragazzi, è giunto secondo nella finale B dei 100 sl, settimo nella finalissima dei 100 farfalla e nella finale B dei 200 misti. Per lui anche il sesto tempo sempre nella finale B dei 50 sl.
Settimo nuovamente Zanellini nella finale 1° anno Ragazzi dei 100 sl.
Ottavo lo Juniores Alessio Moranda nei 50 rana.
Nona Sara Agujari nei 50 dorso Cadetti.
Costantemente nei primi dieci posti anche le staffette messe in vasca dal team novarese.
La 4x100 misti maschile Cadetti (Centra, Moranda, Rossini, Piscitelli)  ha mancato di poco il bronzo giungendo quarta al traguardo. Quinta, invece, la 4x100 misti Juniores fenminile delle frazioniste  Leo, Cirichelli, Fabiana D'Angelo e Saronne.
Sesta la 4x100 sl maschile Ragazzi del quartetto Zanellini-Muttini-Samuele Allegra-Marco Gentini.
Settimi i Ragazzi della 4x100 misti (Muttini, Tommaso Vercellotti, Allegra e Gentini) e della 4x200 sl composta da Zanellini, Muttini, Gentini ed Allegra.
Decima infine, la 4x100 sl femminile di Saronne, Leo, D'Angelo e Cirichelli.
Ai Campionati regionali di categoria, nelle fila della Libertas, hanno gareggiato anche Flavio Mera e Giada Musati.


Ufficio Stampa Libertas Nuoto Novara


Segreteria: milenajolly@yahoo.it
Società: lib.novara@gmail.com
Presidente: bellomi.renzo@gmail.com
Via Nicolò Tommaseo 2 f - 28100 Novara (NO)
Created by E.S.M. Novara
Sede tel e fax: 0321-494527
Segreteria: 338-7802532
AREA PRIVATA
MODULO
Via Nicolò Tommaseo 2 f - 28100 Novara (NO)
Segreteria: milenajolly@yahoo.it
Società: lib.novara@gmail.com
Presidente: bellomi.renzo@gmail.com
Sede tel e fax: 0321-494527 - Segreteria: 338-7802532
Torna ai contenuti