STELLA D’ORO AL MERITO SPORTIVO PER IL NOVARESE RENZO BELLOMI (LIBERTAS NUOTO) - LIBERTAS NUOTO NOVARA

Fondata nel 1977
Stella d'argento e di bronzo al merito sportivo CONI
la società dove è nato e cresciuto l'olimpionico Domenico Fioravanti
Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio 2015 2016
STELLA D’ORO AL MERITO SPORTIVO PER IL NOVARESE RENZO BELLOMI 

LIBERTAS_037
Novara, 20 luglio 2016 - Prestigioso riconoscimento per il novarese Renzo Bellomi, attuale presidente della Libertas Nuoto Novara.
Lo scorso 11 luglio, infatti, Bellomi ha ricevuto comunicazione dal presidente del Coni Giovanni Malagò  del conferimento della Stella d’Oro al Merito Sportivo  per l’anno 2015 “in riconoscimento  delle benemerenze acquisite nell’attività dirigenziale”,  come si legge nella lettera inviata dal numero 1 del Coni: “Con questa onorificenza l’organizzazione sportiva nazionale, oltre che attestare le capacità e i risultati conseguiti, desidera esprimere profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l’impegno dedicato allo sport in tanti anni di servizio”.
Malagò, infine, si congratula  “profondamente” con Bellomi augurandogli “nel proseguo dell’attività dirigenziale di conseguire  ulteriori traguardi e soddisfazioni”.
L’onorificenza verrà consegnata al presidente della Libertas Nuoto Novara, nonché vicepresidente del Centro Nazionale Sportivo Libertas, nel corso di una prossima cerimonia predisposta dal Comitato Territoriale del Coni: «Sono davvero felice ed orgoglioso per questo riconoscimento - evidenzia Renzo Bellomi, da oltre 50 anni nel mondo dello sport prima come atleta, poi come dirigente e giudice di gara di atletica leggera e nuoto - In questo lungo periodo  l’universo sportivo è mutato al suo interno e nelle aspettative di  chi lo pratica, dei genitori e dei simpatizzanti nei confronti delle società sportive e dei loro dirigenti. Alcune questioni, come la disponibilità di adeguati spazi acqua per gli allenamenti o del reperimento delle risorse economiche per garantire la sopravvivenza delle società ritornano invece ciclicamente, in maniera sistematica. Ringrazio tutte le persone che hanno collaborato con me in passato e chi, ancora oggi, non mi fa mancare sostegno e vicinanza».
Bellomi, classe 1950, ha iniziato la propria lunga carriera sportiva come lanciatore del disco nella Libertas Doppieri, società nel cui staff dirigenziale fu inserito negli Anni 70 dall’indimenticato presidente dell’epoca, Ottavio Borzino. Successivamente è stato consigliere provinciale della Fidal, delegato provinciale della Fin, vicepresidente del Centro Provinciale Libertas di Novara all’interno nel quale ha fatto nascere una sezione sportiva dedicata al nuoto insieme  alla moglie Anna Maria Peri. Bellomi è poi stato consigliere del Centro Nazionale Sportivo Libertas prima di esserne eletto vicepresidente, carica che riveste tutt’oggi occupandosi in modo specifico del coordinamento dell’attività di tutte le discipline sportive e dell’organizzazione dei vari campionati. Bellomi ha rivestito anche la carica di consigliere nell’ultima giunta del Comitato provinciale del Coni Novara: «Nella società di oggi lo sport è chiamato ad assumere un ruolo ancora più importante  - conclude Bellomi - La Stella d’Oro al Merito Sportivo rappresenta un ulteriore stimolo ad impegnarmi con energia, finché ne avrò la forza e le capacità, a dare il mio personale contributo affinché l’attività sportiva, agonistica o meno, conservi la propria valenza educativa e continui ad assicurare benessere psico-fisico a chi lo pratica».

Ufficio Stampa Libertas Team Novara
Torna ai contenuti | Torna al menu