ARTICOLI LIBERTAS NUOTO NOVARA - Libertas Nuoto Novara

Libertas Nuoto Novara
Libertas Nuoto Novara

...e sarai sempre a galla...

Fondata nel 1977 Stella d'argento e di bronzo al merito sportivo CONI La società dove e nato e cresciuto l'olimpionico Domenico Fioravanti
Libertas Nuoto Novara
...e sarai sempre a galla...
...e sarai sempre a galla...
...e sarai sempre a galla...
Libertas Nuoto Novara
Vai ai contenuti
ARTICOLI STAGIONE 2020
NUOTO SINCRONIZZATO, DUE STORICHE QUALIFICAZIONI AGLI ITALIANI ASSOLUTI
Merito delle “ondine” della Libertas Nuoto Novara, Elisa Princi e Veronica Colombo. Esordio positivo anche nel settore Propaganda



Novara, 27 gennaio 2020 - La stagione delle “sincronette” della Libertas Nuoto Novara è partita con il piede giusto. Le ultime conferme sono arrivate domenica scorsa dalla piscina lombarda di Legnano, teatro delle prime storiche qualificazioni di due “ondine” della Libertas ai Campionati Italiani Assoluti invernali di nuoto sincronizzato. Dal 2013 la società guidata dal presidente Renzo Bellomi partecipa ai Campionati Nazionali di categoria Esordienti A e Ragazze con un numero sempre crescente di atlete, ma mai aveva finora ottenuto un “pass” nella categoria più elevata e prestigiosa di tutte, quella delle Assolute.
A scrivere una nuova pagina di storia per il sodalizio gaudenziano sono state Elisa Princi e Veronica Colombo durante una gara del Comitato Lombardo.
Princi (classe 2002) tesserata da questa stagione per la Libertas, arriva ogni giorno da Torino proprio per allenarsi a Novara con impegno e determinazione: nella vasca milanese ha ottenuto il suo miglior punteggio.
Colombo (2004), cresciuta nel vivaio novarese, ha trascorso molti anni nel settore Propaganda e poi iniziato dalla categoria Ragazze il suo percorso agonistico, raccogliendo i frutti del suo duro lavoro già nel 2019 con la partecipazione ai Campionati Italiani giovanili: <<Queste due nuove qualificazioni rappresentano un bel riscontro per il lavoro che stiamo svolgendo ed un riconoscimento all'impegno delle nostre ragazze - sottolinea Francesca Torri, una delle allenatrici della Libertas Nuoto Novara - Saranno entrambe impegnate agli Italiani invernali Assoluti a Riccione e successivamente alle finali nazionali Invernali Juniores a Viterbo, con gli esercizi obbligatori e i balletti tecnici>>.
Intanto, sempre domenica scorsa hanno fatto il loro esordio stagionale le “sincronette” del settore Propaganda a Leinì (Torino). Nell’esercizio di squadra si sono esibite le Ragazze Giulia Carpani, Valeria Moro (2005), Irene Bonini, Matilde Senzacqua (2006), Cecilia Battaglia, Rebecca Fortina (2007) e Alessia Benazzi (2008), imponendosi sulle avversarie grazie ad una brillante e grintosa esibizione valsa il primo posto, con un vantaggio di 4 punti sul secondo team classificato. Nell’esercizio di solo della categoria Assolute, Bonini è giunta terza precedendo la compagna di squadra Carpani, quarta. L’emozione ha invece giocato qualche brutto scherzo durante gli esercizi di duo, dove la coppia Carpani-Senzacqua si è fermata ai piedi del podio (quarto posto). Quinta l'altra coppia di concorrenti novaresi Fortina-Battaglia.
NUOTO, TRE SQUILLI DELLA LIBERTAS AL “GRAN PRIX - ESORDIENTI A” DI TORINO
 
 
Due medaglie individuali per Federico Andorno, poi secondo anche con la staffetta maschile 4x50 dorso


 
 
Novara, 27 gennaio 2020 – Libertas Nuoto Novara a segno anche nella seconda prova del Gran Prix di nuoto regionale dedicato alla categoria Esordienti A. Domenica scorso, a Torino, Federico Andorno (classe 2007) ha centrato una fantastica doppietta nei 100 dorso e 100 farfalla concludendo entrambe le gare al primo posto. Andorno ha completato la sua giornata da favola salendo sul secondo gradino del podio anche con la staffetta maschile 4x50 dorso insieme ai compagni di squadra Marco Gaviorno, Niccolò Serina ed Edoardo Azzalin.
 
 
A livello individuale, altri portacolori della Libertas sono comunque entrati in “top ten”.
 
 
Si è fermato ai piedi del podio Danilo Moranda, quarto nei 400 sl.
 
 
Settima Aurora Di Maggio nei 400 stile libero.
 
 
Nona piazza per Marco Gaviorno nei 100 dorso della classe 2007, imitato da Niccolò Serina nella stessa prova ma tra i nati del 2008.
 
 
Decimo Edorardo Azzalin nei 200 misti così come Marco Orsina nei 100 farfalla.
 
 
Sotto la Mole per la società novarese hanno gareggiato anche Luca Ceraolo, Pietro Colombo, Valentina Franzè, Jacopo Franzone, Pietro Galliani Cavenago, Alessandro Garoni, Stefano Gaviorno, Matteo Federico Ignat, Stella Manfrin, Alessandra Sacchi.
 

ACUTI DELLA LIBERTAS NOVARA ALLA COPPA “TOKIO-WINTER EDITION” DI NUOTO
 

Nella terza prova della competizione disputata lo scorso weekend a Torino quattro podi, due nuovi tempi limite per la partecipazione ai Criteria Nazionali Giovanili di Riccione e un record sociatario migliorato


 
 
Novara, 14 gennaio 2020 - Acuti della Libertas Nuoto Novara nella terza tappa della Coppa Tokio-Winter Edition disputata tra il Palanuoto e la Piscina Usmiani di Torino gli scorsi 11  e 12 gennaio.
 
L'inossidabile Riccardo Chiarcos, classe 1991, è stato ancora il più veloce di tutti nei 1.500 stile libero. En plein per il quattordicenne Andrea Zanellini, capace di prendersi la medaglia d'argento in volata dietro il compagno di squadra nei 1500 sl, migliorando il tempo minimo già raggiunto in precedenza per la partecipazione ai Criteria Nazionali Giovanili di Riccione ed il record sociale di categoria.
Due i bronzi, appannaggio di Emanuele Faeti nei 50 rana e di Lucrezia Piantanida nei 1500 sl.
Ha ottenuto la qualificazione per i prossimi Criteria Giovanili in Emilia Romagna anche Marco Muttini nei 50 dorso, conclusi in sesta posizione.
Tra gli altri piazzamenti in “top ten”, Alessio Moranda ha sfiorato il podio nei 100 misti terminati in quarta piazza, raggiunta poi anche dal già citato  E. Faeti nei 100 rana.
Emma Cirichelli è giunta ottava  nei 50 rana e decima nei 100 rana.
LIBERTAS NUOTO NOVARA, 10 PODI E TRE “PASS” PER GLI ITALIANI ALLA COPPA TOKIO-LOMBARDIA
Grande prova di squadra gli scorsi 21 e 22 dicembre alla piscina del Terdoppio



Novara, 23 dicembre 2019 - Libertas Nuoto Novara protagonista nella seconda prova della Coppa Tokio regionale lombarda di nuoto, ospitata gli scorsi 21 e 22 dicembre dalla piscina del Terdoppio di Novara. Il team di casa ha portato a casa ben dieci podi e tre tempi di qualificazione ai Criteria Nazionali Giovanili. Galvanizzato dal premio attribuitogli dalla società come “Miglior Atleta dell'Anno 2019”, Andrea Zanellini ha vinto i 400 stile libero con record sociale e qualificazione per gli Italiani, aggiungendo due quarti posti negli 800 sl e nei 200 sl in quest'ultimo caso abbassando di nuovo il record societario e assicurandosi la qualificazione per le finali nazionali.
E' già certa di disputare le finali tricolori sui 200 rana anche Giorgia Crepaldi, seconda a Novara con il minimo per i Criteria e il record sociale.
Gli altri podi sono stati appannaggio di Matteo Rossini, argento sui 100 e 200 farfalla, Marco Muttini secondo nei 50 dorso, Emanuele Faeti due volte di bronzo nei 50 e nei 100 rana, Emma Cirichelli terza nei 100 rana e Marco Centra terzo nei 200 dorso.
Bronzo anche per il veterano Riccardo Chiarcos, classe 1991, nei 1.500 sl.
Tra i piazzamenti in “top ten” da segnalare il quarto posto di Alessio Moranda, ad un passo dal podio nei 50 rana. Medaglia di legno nei 100 sl anche per Chiara Saronne, poi sesta nei 100 farfalla e settima nei 400 sl.
Sesta Cirichelli nei 50 rana così come Crepaldi nei 200 misti.
Settimo Centra nei 200 misti, l'ha imitato Daniel Segala nei 400 sl.
Ottava Fabiana D'Angelo nei 200 sl.
Nono Emanuele Faeti sui 50 farfalla, uguale piazzamento per Giada Musati nei 50 dorso.
Alle gare di Novara hanno nuotato, per la Libertas, anche Federico Andorno, Edoardo Azzalin, Alessandro Barbieri, Luca Ceraolo, Pietro Colombo, Carlotta Conti, Ludovica D'Amico, Alessia D'Arienzo, Aurora Di Maggio, Simone Faeti, Valentina Franzè, Jacopo Franzone, Pietro Galliani Cavenago, Alessandro Garoni, Marco e Stefano Gaviorno, Marco Gentini, Anna Giudice, Matteo Federico Ignat, Vittoria Leo, Stella Manfrin, Federico Massa, Sara Miraglia, Danilo Moranda, Marco Orsina, Riccardo Rigazio, Fabiola Rossetti, Alessandra Sacchi, Niccolò Serina.
 

Segreteria: milenajolly@yahoo.it
Società: lib.novara@gmail.com
Presidente: bellomi.renzo@gmail.com
Via Nicolò Tommaseo 2 f - 28100 Novara (NO)
Created by E.S.M. Novara
Sede tel e fax: 0321-494527
Segreteria: 338-7802532
AREA PRIVATA
MODULO
Via Nicolò Tommaseo 2 f - 28100 Novara (NO)
Segreteria: milenajolly@yahoo.it
Società: lib.novara@gmail.com
Presidente: bellomi.renzo@gmail.com
Sede tel e fax: 0321-494527 - Segreteria: 338-7802532
Torna ai contenuti