NUOTO_AGONISTICA - LIBERTAS NUOTO NOVARA

Fondata nel 1977
Stella d'argento e di bronzo al merito sportivo CONI
la società dove è nato e cresciuto l'olimpionico Domenico Fioravanti
Vai ai contenuti
Agonismo
NUT AGNISTIC

Sorta nel 1977 la Libertas Nuoto Novara ha costituito la sezione agonistica nel 1979 e da allora è stato un continuo mietere successi la cui punta di diamante rimane la conquista delle due medaglie d’oro olimpiche di Domenico Fioravanti, atleta nato e cresciuto proprio nella società novarese.

Nel 2005 ai Campionati Giovanili Estivi di Roma la miglior prestazione risulterà il 3° posto di Davide Denina nei 200 misti con la conquista della medaglia di bronzo.

Dal 2007 la Libertas Nuoto Novara si è potenziata notevolmente e da allora la sezione agonistica di nuoto gareggia sotto il nome di Libertas Team Novara.

Nella stagione 2007 ottimi i risultati a livello nazionale culminati con la medaglia d’argento di Cecilia Gatti ai Campionati Nazionali Giovanili di Imperia e Medaglia d’argento anche per Davide Denina nei 200 farfalla con l’eccezionale tempo di 2.00.10.

Dal 2007 in poi la squadra della Libertas Team Novara ha continuato e continua a mietere successi in tutte le competizioni sempre sotto la guida dell’allenatore Enrico Ferrero cui si sono aggiunti nel 2012 l’allenatore Claudio Bellomi per la sezione giovanile e, dal 2015 Luigi Romeo e Romualdo Montevero, a testimonianza della continua crescita numerica e qualitativa della società.

Torna ai contenuti